M a s s o f i s i o t e r a p i s t a
Le onde d'urto sono delle onde acustiche che trasportano alta energia, trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente nel corpo, nella zona del dolore.
SWt Shock è un'onda d'urto radiale -balistica-, in quanto l'onda d'urto viene generata mediante uno speciale manipolo, la cui canna è chiusa all'estremità
da un tappo metallico contro il quale viene lanciato, mediante energia elettrica fino a 5 bar di pressione, un proiettile d'acciaio. Si genera così un'onda d'urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nel primo strato sottostante di tessuto, oppure in modo focalizzato a seconda del trasmettitore utilizzato.
Il corpo risponde con l'aumento dell'attività metabolica nella zona di applicazione, favorendo la diminuzione dell'infiammazione provocata da un'azione antidolorifica indotta dalla liberazione locale di endorfine, stimolando e accelerando così, il processo di guarigione. la misura della profondità di penetrazione varia da 3 a 5 cm.
PRINCIPALI CAMPI DI APPLICAZIONE
Ortopedia
Riabilitazione
Medicina dello sport
Medicina estetica
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
La metodica con onde d’urto è il trattamento d’elezione nelle tendinopatie inserzionali croniche, caratterizzate da una scarsa vascolarizzazione della giunzione osteotendinea, dove
il trattamento fisioterapico -infiltrazioni e terapie laser- si è dimostrato inefficace. Ecco le principali patologie su cui sono applicate le onde d’urto:
gomito – epicondilite, epitrocleite
spalla - tendinopatie inserzionali, impingement
ginocchio – tendinopatie del rotuleo e della zampa d’oca
pube - tendinopatie degli adduttori -pubalgie-
caviglia - tendinopatie dell’achilleo, apofisi calcaneari
fascia plantare - fasciopatia (fascite plantare) dell’aponeurosi plantare con sperone calcaneare o senza.
Enplus
Generatore di onde d’urto
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google. Google usa i dati raccolti per tracciare ed esaminare l'uso di guidogaspari.org, per produrre rendiconti sulle sue attività e condividerle con altri servizi Google.
Google potrebbe usare i dati raccolti per contestualizzare e personalizzare la pubblicità del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: cookie e dati di utilizzo. Luogo di elaborazione: Stati Uniti d'America. La privacy policy di Google è qui.
MFT GASPARI Guido
Masso-fisioterapista
Via B. Croce 175
65126 Pescara
Tel. 340 6217789
e-mail: guido.gaspari@gmail.com
C.F. GSPGDU71D06G482H
P.Iva: 02130020684
Coipyright © 2015
“tutti i diritti risevati”
Rappresentante interno Nazionale dei Massofisioterapisti c\o la Federazione Nazionale dei tecnici sanitari di Radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. La rappresentanza è assunta dal Comitato centrale della Federazione.