M a s s o f  i s i o t e r a p i s t a

Deontologia professionale

E’ utile precisare che la diagnosi deve essere fatta dal medico specialista, ma che ciò non costituisce alibi per il massofisioterapista, in quanto egli dovrà conoscere, per espletare al meglio le sue mansioni, quanto più possibile della diagnostica medica, sia per capire la stessa, sia per monitorare mediante gli stessi test, la condizione del paziente, durante il periodo di trattamento…

E’ altresì utile evidenziare che tale capacità non deve essere utilizzata per vicariare il ruolo del medico perché, in tale situazione il massofisioterapista, si troverebbe in condizione di abuso della professione medica con a carico i rischi di una eventuale complicanza delle affezioni anche se ciò fosse imputabile a cause indipendenti dall’abuso perpetrato.

Si precisa quindi, che il non fare diagnosi da parte del massofisioterapista, significa non impostare da solo la terapia, perciò i test ortopedici e la conoscenza della semeiotica neurologica e radiologica non costituiscono reato purché rientrino nelle conoscenze globali del terapista con il fine di orientare lo stesso nel lavoro posto in essere dopo le indicazioni del medico senza alterarne i presupposti diagnostici.

La legge infatti, pur essendo lacunosa, non lascia spazi per interpretazioni arbitrarie: il massofisioterapista agisce su diagnosi fatta dal medico e successiva prescrizione terapeutica sempre eseguita dal medico; può dare terapia come un terapista della riabilitazione per ciò che concerne le affezioni di carattere ortopedico o classificate come patologie del sistema nervoso periferico, non può esercitare in presenza di disfunzioni connesse ad alterazioni del sistema nervoso centrale.

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google. Google usa i dati raccolti per tracciare ed esaminare l'uso di guidogaspari.org, per produrre rendiconti sulle sue attività e condividerle con altri servizi Google.

Google potrebbe usare i dati raccolti per contestualizzare e personalizzare la pubblicità del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: cookie e dati di utilizzo. Luogo di elaborazione: Stati Uniti d'America. La privacy policy di Google è qui.

MFT GASPARI Guido

Masso-fisioterapista

Via B. Croce 175 

65126 Pescara

Tel. 340 6217789

e-mail: guido.gaspari@gmail.com

C.F. GSPGDU71D06G482H

P.Iva: 02130020684

Coipyright © 2015 

“tutti i diritti risevati”

Rappresentante interno Nazionale dei Massofisioterapisti c\o la Federazione Nazionale dei tecnici sanitari di Radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. La rappresentanza è assunta  dal Comitato centrale della Federazione.

E come un operatore dell’area sanitaria è tenuto a osservare le norme della deontologia professionale durante l’esercizio dell’attività per il rispetto e la tutela della salute e della privacy del paziente.

Egli è infatti una figura molto importante nella somministrazione della cura, si trova al centro tra il medico e il paziente con un ruolo preminente nell’approccio all’evento patologico, e in tale posizione gli si richiede professionalità e capacità nel relazionare con entrambi nel modo migliore per il raggiungimento della soddisfazione piena di malato ed equipe medica.

Art. 622 Codice penale- Rivelazione del segreto professionale

Chiunque avendo notizia, per ragioni del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto, lo rivela, senza giusta causa ovvero lo impiega a proprio o ad altrui profitto è punito, se dal fatto può derivare nocumento, con la reclusione fino ad un’ anno o con multa. Il debito è punibile a querela della persona offesa.

MANSIONARIO

decreto ministeriale 105 del 07.03.1997

il massofisioterapista è in possesso di una solida cultura di base e di una preparazione professionale che gli consentono sicure competenze operative atte alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione. La professione sanitaria ausiliaria di massofisioterapista è praticata attraverso il massaggio terapeutico, igienico, connettivale, estetico applicato allo sport, con modalità differenti a seconda della patologia e dell’età dei pazienti. Il massofisioterapista per le competenze acquisite è in grado di: lavorare sia in strutture pubbliche che private;  svolgere tutte le terapie di massaggio e di fisioterapia in ausilio all’opera dei medici” (DM 105 del 07.03.1997)